Trasforma la tua casa con il riscaldamento a pavimento e climatizzazione integrata

Stai pensando di installare una soluzione completa che offra sia riscaldamento che raffrescamento per la tua casa? Abbiamo la risposta che stai cercando! 

Il sistema di riscaldamento a pavimento, integrato con pompa di calore reversibile per il raffrescamento, è una scelta sempre più popolare per molte abitazioni in Ticino perché offre un comfort senza pari. Scopriamo insieme perché

installazione riscaldamento a pavimento securca

La regolazione del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione moderna ed efficiente che porta con sé una serie di vantaggi notevoli. Uno dei principali benefici è la distribuzione uniforme del calore che elimina i punti freddi, garantendo un comfort costante in tutta la stanza. Questo sistema offre anche una grande efficienza energetica, operando a temperature più basse rispetto ai metodi tradizionali, produce lo stesso calore e porta a una riduzione significativa dei costi energetici.

Per far funzionare al meglio questa tipologia di impianto è bene non regolare continuamente la temperatura ma impostare il termostato tra i 17 e i 20 gradi, e non spegnerlo mai, a meno che non ci si allontani da casa per periodi medio-lunghi. Questo vi garantirà un risparmio a lungo termine. L’impianto lavorerà a circa 35°, con una temperatura decisamente inferiore rispetto ai 60-80° necessari ai comuni termosifoni, e nell’ambiente si percepirà comunque una temperatura intorno ai 20 gradi.

Impianto di riscaldamento a pavimento per migliorare la qualità dell’aria

Un altro aspetto importante del riscaldamento a pavimento è il miglioramento della qualità dell’aria interna. A differenza dei radiatori, che possono sollevare polvere e allergeni, il riscaldamento a pavimento non agita l’aria, ed è un’opzione più salutare soprattutto per chi soffre di allergie o asma. Inoltre, è un sistema silenzioso, privo di rumori associati ai sistemi di riscaldamento che utilizzano ventilatori o radiatori.

Funzionalità ed estetica

Dal punto di vista estetico, si integra perfettamente sotto il pavimento, massimizza lo spazio abitativo e lascia godere anche di un’atmosfera accogliente. L’assenza di radiatori offre maggiore libertà nell’arredamento e nella decorazione degli spazi, mantenendo un aspetto più pulito. 

In termini di durata e manutenzione, il riscaldamento a pavimento si distingue per la sua longevità e per il basso bisogno di manutenzione, aggiungendo un ulteriore livello di comodità per i proprietari di casa. 

Pompa di calore e riscaldamento a pavimento 

La versatilità del riscaldamento a pavimento si estende anche alla sua compatibilità con diverse fonti di energia, inclusi sistemi come le pompe di calore.

Se possiedi un’abitazione di piccole o media dimensioni, mono o bi-familiare e desideri sia riscaldare che raffrescare il sistema ideale è la Pompa di calore ECODAN MULTI PUMY.

La necessità di una licenza per la climatizzazione

Mentre il riscaldamento a pavimento può essere installato senza particolari permessi, l’aggiunta di un sistema di climatizzazione con split richiede l’ottenimento di una licenza edilizia. In Securca possiamo assisterti non solo nella progettazione del miglior impianto per la tua abitazione ma anche in tutto il processo burocratico, facilitando l’ottenimento della licenza necessaria per procedere con l’installazione in primavera. I tempi per l’ottenimento della licenza possono essere molto lunghi, rivolgiti a noi per avviare il processo il prima possibile, procederemo poi con l’installazione quando lo desideri.

Quanto costa un impianto di riscaldamento a pavimento?

Il prezzo può variare in base ai mq dell’abitazione, alla necessità di installare – o meno – una pompa di calore, il sistema di split o l’accumulo per l’acqua sanitaria. Se desideri un preventivo per il riscaldamento a pavimento, personalizzato per la tua abitazione, contattaci ora e ricevi subito un’offerta.

Scrivici oggi per una consulenza.

    Promozioni Securca SA

    Le migliori promozioni e le offerte più vantaggiose su impianti di riscaldamento, climatizzazione e impianti di sicurezza

    Guarda tutte le nostre promo